Storia di uno di noi

La realtà si tinge di verità …… solo guardandole in faccia si riconoscono

‘Storia di uno di noi’, da un’idea di Nino Messina.

Abstract: un’infermiera invitata a relazionare sulla propria vita lavorativa viene rappresentata come scissa fra la sua volontà di incarnare le aspettative di dipendente perfetta e la propria condizione infelice, insoddisfatta e problematica, causata dal reciproco influenzarsi negativamente di lavoro e situazione famigliare.

Carlotta Susca , autrice dei testi

Rossella Patano , attrice e regista

M. Valentina Armenio , psicologa

Giuseppe Guida , regista

mettono in scena le dinamiche lavorative, i conflitti che si consumano in azienda per mancanza di comunicazione fra i dipendenti, i dilemmi del manager che si chiede quale atteggiamento adottare per contemperare il bisogno di produttività con la necessità morale di rendere serene le ore che i propri dipendenti trascorrono lavorando .

Questo gruppo di giovani professionisti ch cercano di individuare, anche con un’analisi mirata dell’azienda, gli aspetti fondamentali e le eventuali criticità della vita aziendale, per trasporli in spettacoli teatrali di circa 40 minuti, poi elaborati dal punto di vista psicologico insieme ai protagonisti dell’azienda stessa.

E’ uno spazio extralavorativo per consentire ai dipendenti di guardare da una prospettiva nuova la propria vita lavorativa, in modo da riflettere con obiettività sulle proprie strategie di comunicazione e su come migliorare il rapporto con dipendenti e capi.

 

Carlotta Susca , carlottasusca@libero.it

Lettrice onnivora, è laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Editoria Libraria e Multimediale e in Filologia moderna. Appassionata di letteratura statunitense contemporanea, collabora con vari siti di critica letteraria (temperamente.it, sul romanzo.it, puglialibre.it), lavora per la casa editrice Stilo e organizza eventi letterari. Ad agosto 2010 ha organizzato il Festival letterario ‘A Testa in Sud’. Ha scritto il testo e la sceneggiatura di ‘Storia di uno di noi’, monologo messo in scena presso l’Ospedale Generale Regionale Miulli.

 

Rosella Patano , roxy1976@alice.it

Diplomata in recitazione e arte scenica C.U.T. Campobasso , Accademia Unika Bari . Ha curato la regia di “ Via Crucis, Via Lucis”, con Claudia Koll, orchestra mediterranea dell’ICOM, ecompagnia teatrale Marienbad , Aiuto regia “ Psicosi delle 4 e 48” di Sarah Kane, di e con Andrea Cramarossa. Aiuto regia “Puccini e la luna”, spettacolo di lirica e prosa; con Carlo Alighiero, Eleonora Vanni, i soprani Sara Galli , Erika Grimaldi, Sonia Peruzzo, il tenore Gianluca Terranova.Regia G. Defeudis Aiuto regia “Mater”, spettacolo di lirica e prosa, con Marina la Rosa, Roberto Greco, il soprano Sara Galli.

 

M.Valentina Armenio , valentinaarmenio@libero.it

Psicologa. Affianca una psicologa presso il Centro Fibrosi Cistica (Bari, Policlinico), con attività di sostegno e di supporto ai degenti e alle loro famiglie. Ha affiancato uno psicologo in progetti scolastici (bullismo e sportello d’ascolto). Frequenta un Master in mediazione familiare e comunitaria (Università Cattolica) e una scuola di specializzazione in psicoterapia sistemica (C.S.T.F.R.). Ha svolto l’analisi psicologica del monologo ‘Storia di uno di noi’, messo in scena presso l’Ospedale Generale Regionale Miulli, conducendo un brain storming che è seguito allo spettacolo.

mnvadmin