Consulenza di pace nei processi aziendali

La consulenza della pace nei processi aziendali è un nuovo percorso che richiede confronti e sperimentazioni sul campo. La voglia di condividerla sul piano operativo è molto forte. Per questo chi è interessato non esiti a contattare Nino Messina all’indirizzo e-mail direttore@managementnonviolento.it oppure al numero 3497292247 .

  1. Il messaggio della non-violenza come via di miglioramento aziendale.
  2. La consulenza organizzativa orientata al recupero dei valori della Pace come punti cardine dell’efficienza aziendale e rilancio di un cammino di rinnovamento gestionale.
  3. Lavoro e Spirito. L’human resource management che esalta il nutrimento dei bisogni spirituali.
  4. Lavoro e solidarietà. L’human resource management che esalta il nutrimento dei bisogni dell’altro.
  5. I laboratori di ricerca e l’attenzione agli ultimi.
  6. L’azienda e lo Spirito.
  7. La spiritualità: punto di forza per l’organizzazione aziendale.
  8. I costi del nutrimento spirituale come investimento aziendale.
  9. Lo stile di lavoro e lo stile di vita.
  10. La non violenza e i processi aziendali.
  11. La mediazione aziendale.
  12. Il counseling aziendale.
  13. Imparare a crescere.
  14. Il ponte della pace per la composizione dei conflitti.
  15. Il lavoro di gruppo e l’aiuto reciproco. Offrire metodologie di lavoro e tecniche operative alla maniera delle prime comunità cristiane.
  16. Il team e la correzione fraterna. Le criticità delle relazioni e il cammino di rinnovamento.
  17. La convivialità delle differenze. Il riconoscimento dell’altro. Arricchire e lasciarsi arricchire.
  18. La sicurezza del lavoro e l’attenzione alla vita. L’attenzione alla salute come investimento aziendale.
  19. La selezione e le assunzioni degli uomini come scelte manageriali e come atto di amore.
  20. La pacatezza del management come aggressività dell’amore.
  21. La mediazione istituzionalizzata.
  22. La Total quality e il rispetto dell’altro: il cliente interno ed esterno.
  23. La tenacia lavorativa come cammino di pazienza.
  24. L’azienda e la scoperta e capitalizzazione dei talenti. La formazione orientata alla valorizzazione dei talenti.
  25. L’accoglienza, l’ascolto e l’abbraccio.
  26. La trasparenza. La porta aperta e l’esempio.
  27. Il linguaggio: gesto di pace.
  28. La dolcezza: gesto di amore.
  29. L’allegria e la bellezza. Piccoli gesti quotidiani per la costruzione di un sistema di pace.
  30. La disponibilità e l’insegnamento.
  31. Lo scherzare e lo sdrammatizzare. La gestione dei momenti di stress come momenti di letizia.
  32. L’attenzione ai bisogni operativi e non. La forza aziendale al servizio dei bisogni degli individui.
  33. L’attenzione alla casa (fabbrica e/o patrimonio aziendale). Il tempio dello spirito.
  34. La condivisione dei problemi, degli obiettivi e delle metodologie.
  35. L’imbroglio, la truffa, il falso, la bugia e la tentazione.
  36. L’ufficio: luogo di accoglienza.
  37. Il posto di lavoro, la scrivania: segno d’amore.
  38. Gli strumenti di lavoro e della pace. Il computer e il telefono.
  39. Il silenzio : appuntamento di lavoro.
  40. Si Si No No. La gestione degli errori.
  41. L’attenzione al mondo esterno.
  42. L’azienda luogo e via di fraternità.
  43. La malattia e le angosce e il lavoro.
  44. I colleghi e i capi e le ricchezza da scoprire. Le relazioni umane come momento di rispetto e esaltazione dell’altrui personalità
  45. La creazione di profitto e di luoghi di salvezza.
  46. Le crisi aziendali e di mercato. La speranza e l’ottimismo aziendale e la solidarietà.
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